equitare

scuola di mascalcia

« Older   Newer »
  Share  
-Casper-
view post Posted on 26/4/2007, 11:39




ho letto su cavallo e natura un articolo molto interessante e mi ricollego a un topic aperto tempo fa da qualcuno che chiedeva se ci voleva qualche diploma per ferrare.
chiedo anche a paolino se conosce questa scuola e i suoi docenti.
A me sembra una cosa ottima e molto interessante.

www.scuolamascalcia.it
 
Top
paolino1
view post Posted on 26/4/2007, 17:25




Questa scuola non è riconosciuta dallo stato, quindi il pezzo di carta non vale niente, ciò non toglie che sia un'iniziativa interessante, non so a corso finito se l'llievo sia preparato o meno, però so che per arrivare alla fine devi sborsare tanti soldini.
 
Top
rmel
view post Posted on 27/4/2007, 06:21




Sei diventato molto diplomatico..............
 
Top
..::Sonika::..
view post Posted on 27/4/2007, 08:23




Il sito lo avevo guardato per racattare qualche numero di telefono... Poi ho pensato che chi ha fatto il corso sicuramente è una persona interessata e che ha voglia di imparare... però se ha fatto il corso probabilmente non ha esperienza. Voi preferireste un maniscalco che non ha fatto nessun corso ma ha seguito un "maestro" per un po' di tempo, o uno che ha si fatto un po' di pratica (non quanta il primo) e si è fatto il corso?
 
Top
-Casper-
view post Posted on 27/4/2007, 09:44




dicono che alla fine hai un riconoscimento iso 9001
 
Top
..::Sonika::..
view post Posted on 27/4/2007, 10:22




ISO9001 se non sbaglio è un controllo qualità, ma quali sono i criteri di valutazione di qualità di una ferratura? Salvo errori madornali direi che si vede nel lungo periodo se un cavallo è ferrato bene o male. Se ferro un cavallo che ha problemi seri probabilmente ne risente prima o subito di una ferratura fatta male dimostrandolo con zoppia... ma anche un cavallo non ferrato perfettamente può essere dritto.
 
Top
-Casper-
view post Posted on 27/4/2007, 10:30




sonika, evidentemente la certificazione si riferisce al corso.....non alla ferratura dell'allievo del corso....
 
Top
gennam
view post Posted on 27/4/2007, 17:16




Vabbè, ma se uno fa il corso per imparare non è detto che prima di ferrare da solo(me lo auguro)non segua un maestro, bisogna fare entrambe le cose a mio avviso!
 
Top
@minu
view post Posted on 30/4/2007, 17:00




io mi ero informata per andare a vedere o meglio per partecipare ad un corso di pareggio naturale ... non per mettermi poi a sistemare i piedi (come evidenzia genna ci vorrà pure una certa esperienza prima) ma per capire un po' di più di questa cosetta tanto semplice e tanto complicata che è il piede del cavallo ... considerando che qui in zona non ce ne sono e che avrei dovuto tener conto anche di spese di viaggio e pernottamento ... quando mi hanno svelato il corso del costo ho cappottato dalla sedia ed ancora sto cercando di riprendermi dopo qualche mese!
 
Top
paolino1
view post Posted on 8/6/2007, 12:47




La settimana scorsa ho scoperto che due miei clienti avevano fatto il suddetto corso (fino a qui niente di male) i tipi hanno fatto i primi due livelli, spese (a testa) piu di seicento euro :rolleyes: :rolleyes: in conclusione non sanno fare prorio un bel nielte, anzi, hanno ferrato un cavallo (di proprietà di uno dei due) da cani che peggio non si poteva (purtroppo per loro, mi hanno chiesto un perere tecnico sul lavoro svolto, e siccome sono sincero, non vi dico quello che gli ho detto........) alla fine, ho dovuto riferrare il cavallo (ferrato 10 giorni prima) per farla corta, abbiamo fatto due conti: se facevano con me una giornata full immersion, risparmiavano la metà e probabilmente imparavano di piu. (probabilmente)
 
Top
sandrabulock
view post Posted on 8/6/2007, 14:13




CITAZIONE (..::Sonika::.. @ 27/4/2007, 09:23)
Voi preferireste un maniscalco che non ha fatto nessun corso ma ha seguito un "maestro" per un po' di tempo, o uno che ha si fatto un po' di pratica (non quanta il primo) e si è fatto il corso?

ad occhi chiusi il primo!!!!


....il corso può essere valido come partenza per chi vorrà poi seguire la strada della mascalcia o per uno che vuole saperne di più a titolo personale, non può sostituire certo anni di esperienza sul campo o anni di affiancamento con un professionista buono.
 
Top
10 replies since 26/4/2007, 11:39   149 views
  Share