equitare

Erba, erba secca, fieno...

« Older   Newer »
  Share  
clauss:.
view post Posted on 20/6/2007, 16:30




Pregi e difetti nutrizionali? Dipenderà anche dal TIPO, ma in generale?? Differenze?

Chi mi sa dire se l'erba di montagna è più o meno nutriente? ERba che ha raggiunto si e no i 15 cm di altezza....
 
Top
rmel
view post Posted on 20/6/2007, 16:42




Se l'erba è buona è un'ottimo alimento ma essendo ricco d'acqua appunto per soddisfare i bisogni nutritivi del cavallo quest'ultimo ne deve mangiare parecchia.Apporta anche tantissime vitamine essenziali.I miscugli da pascolo più apprezzati dai cavalli sono quelli con loietto e la festuca.L'erba di solito ha il suo massimo potere nutritivo quando gli steli iniziano ad essere alti 20cm da terra.In questa fase l'erba è ricchissima di proteine quindi bisogna sempre abituare il cavallo gradualmente all'erba onde evitare il pericolo di una laminite.Quando invece l'erba è oramai gialla è ricca di fibra e contiene molte meno proteine.
Se abbiamo a disposizione un bel prato con l'erba alta per la prima settimana non dovremo lasciarci il cavallo più di 20 min. e mantenere inalterata la sua razione.La seconda settimana possiamo arrivare a 40 min. e provabilmente a togliere eventuali foraggi di medica.La terza settimana possiamo passare ad un'ora e mezza di pascolo a questo punto è buona norma togliere un mezzo kg di concentrati.Se poi mettiamo il cavallo al pascolo permanete se è adulto e non lavora direi che ha cibo più che a sufficenza,basterà lasciagli a disposizione un rullo di sale.
L'erba essendo molto ricca in acqua stimola la motilità dell'intestino per quello se un cavallo non è abituato al pascolo e mangia troppa erba possono insorgere coliche o dissenterie a causa del gas da fermentazioni anomale.Quando un cavallo inizia a trascorrere un'ora e mezza a mangiare in un buon pascolo possiamo iniziare a considerare l'erba come parte integrante della razione ed agire di conseguenza.
Possibilmente teniamo costante la razione quindi se mangia erba che la mangi tutti i giorni.
Dopo essere stata tagliata l'erba inizia a fermentare.
In quattro gironi circa si secca a quel punto puoi anche darla al cavallo come erba secca ma che sia secca e fredda altrimenti vuol dire che stà ancora fermentando e il cavallo starebbe male.L'erba secca ha perso buona parte delle vitamine che aveva da fresca insieme all'acqua in questa fase non è un gran nutrimento per il cavallo.
Se viene imballata ricominica la fermentazione dopo qualche giorno e arriva a maturazione ,cioè a di viventare fieno ,dopo 30 giorni.Infatti se mettete una mano all'interno di un ballone imballato da una quindicina di giorni sentirete che è caldo segno che stà fermentando.
Allla fine della fermentazione l'erba è diventata fieno.
Quindi possiamo dire che ci sono tre stadi erba appena tagliata-erba secca - fieno.In mezzo a questi stadi ci sono delle fermentazioni e in quei periodi non bisogna assolutamente darla da mangiare al cavallo.
 
Top
clauss:.
view post Posted on 20/6/2007, 16:48




image
risposta mooolto esauriente!
 
Top
@minu
view post Posted on 20/6/2007, 16:50




enciclopedia online come soprannome mica glielo avremo affibbiato per niente! dope che è assata lei non resta nulla da dire se non: ma quante ne sà?!

:D
 
Top
rmel
view post Posted on 20/6/2007, 17:30




Ne so sempre una in meno di quante ne vorrei sapere <_<
 
Top
sandrabulock
view post Posted on 21/6/2007, 09:59




è meglio di una enciclopedia, ha pure l'esperienza diretta ;)
mica la chiamo "santa rmel" per niente :P
 
Top
sylvi@
view post Posted on 21/6/2007, 10:12




A proposito...
vedo gente che va per i fossi a tagliar l'erba da dare al cavallo... Una bella carriola d'erba a cavallo...
L'erba è più di 20 cm. ed in più tagliata di fresco non penso faccia benissimo... o sbaglio?
 
Top
@minu
view post Posted on 21/6/2007, 10:33




mi sa che non sbagli!

ma almeno tagliata lunga è meglio che quella tritata dal tagliaerba! :angry:

quella volta sono diventata verde!!!


diciamo che se erba fresca dovrebbe strapparsela direttamente il cavallo che sennò a fermentare lei comincia che il cavallo ancora non se l'è ingoiata
 
Top
clauss:.
view post Posted on 21/6/2007, 10:39




CITAZIONE (sylvi@ @ 21/6/2007, 11:12)
A proposito...
vedo gente che va per i fossi a tagliar l'erba da dare al cavallo... Una bella carriola d'erba a cavallo...
L'erba è più di 20 cm. ed in più tagliata di fresco non penso faccia benissimo... o sbaglio?

perchè?? :unsure:

Anch io taglio erba fresca con la falce e gliela porto subito... anche se l'erba è alta... non va bene?!
 
Top
@minu
view post Posted on 21/6/2007, 10:52




dipende da quanta gliene porti e da quanto tempo ci mette lei a farla sparire perchè se tu gliela metti ammassata, l'erba comincia comunque a fermentare, in proporzione più è tagliata corta più questo processo è veloce e quindi se tu la tagli lunga il problema si pone meno, ma tagliarla e lasciarla stesa ad aciugare e tagliara ed ammonticchiarla in una carriola non è la stessa cosa
 
Top
clauss:.
view post Posted on 21/6/2007, 11:21




ah OK! No io gliela taglio (4 carrette... ma non ditelo a nessuno...) ma poi gliela spargo nel paddock, ammassata mai, e poi sento sempre se è calda VIAAA! Ma non mi è mai successo anche perchè gliela do fresca...

... dimenticavo di dire che do tanta erba quando è abituata a mangiarla!
Non sono cosi screanzata da passare da fieno ad erba di botto
 
Top
10 replies since 20/6/2007, 16:30   2899 views
  Share